Stef Burns League – “Roots & Wings” Tour
STEF BURNS è californiano ma, come ben sanno i fan di Vasco Rossi, ormai possiamo considerarlo per metà italiano. Lui è un grande chitarrista che si è fatto le ossa suonando con star del calibro di Alice Cooper, Sheila E, Narada Michael Walden e Huey Lewis & the News, anche al grande pubblico italiano è noto per la sua ormai ventennale militanza a fianco di Vasco Rossi.
Per Stef Burns il solo ruolo di session man è decisamente troppo poco, ed infatti, è già da parecchio tempo che porta avanti un progetto tutto personale anche come songwriter.
Non a caso nel novembre 2012 Stef Burns inaugura il suo nuovo gruppo chiamato ” Stef Burns League affiancato da Fabio Valdemarin (alle tastiere), Juan Van Emmerloot (alla batteria) e Roberto Tiranti (al basso) nei live.[3]. Il nuovo disco “Roots & Wings” esce il 28 gennaio 2014 per la Ultratempo music. La band inaugurerà il nuovo album con un primo tour nel mese di Febbraio che toccherà l’Italia da nord a sud. Il suo ultimo album, contenente 12 brani, inclusi due strumentali, che Burns ha scritto proprio assieme a Fabio Valdemarin e Juan van Emmerloot.
☆ Roots & wings
Alla realizzazione di Roots & wings hanno partecipato altri musicisti, tra i quali Faso (di Elio e le storie Tese), Paolo Costa, il californiano Dan De Shara (tutti e tre bassisti) e Alberto Rocchetti, tastierista di Vasco. Roots & wings allo stesso tempo, appare old school, ma anche terribilmente moderno: un rock classico che strizza l’occhio agli anni settanta e ottanta, quelli della sua formazione, ma che non ha paura di confrontarsi con il presente e di lasciarsi alle spalle alcune certezze del suo passato da solista.
Per la prima volta, infatti, il chitarrista americano si presenta nella triplice veste di autore, musicista, ma soprattutto cantante e lo fa con una naturalezza sorprendente dimostrando anche di potersi confrontare su più registri. Gli echi musicali sono molteplici e continui e rimandano tanto alle esperienze personali di Stef (l’Alice Cooper più radiofonico, le melodie di Vasco e un tocco di Huey Lewis & the News), quanto ai gruppi amati nel corso della sua vita, tra i quali spesso fanno capolino Queen, Van Halen e Foo Fighters, con il faro dell’idolo Jimi Hendrix sempre stabile all’orizzonte: What Doesn’t Kill Us, Something Beautiful, Home Again e la title track sono i pilastri di un disco che non finisce di stupire nemmeno dopo diversi ascolti.
Il nuovo tour vedrà sul palco Stef Burns, chitarra e voce, Paola Zadra al basso con alle spalle il tour estivo appena compiuto nella band di Fedez e infine Juan Van Emmerloot alla batteria;
Il tour inizierà l’11 novembre e toccherà varie città europee tra cui Portogruaro, 19 novembre nel suo bellissimo Teatro Russolo! Un’occasione da non perdere.
Il concerto è realizzato da Good Vibrations Ent, con l’esperienza e totale sinergia con l’Associazione “Trieste is Rock” ormai nota a livello nazionale per le sua attività, della Pro Loco di Portogruaro e del Vasco Fan Club Zpf. Grazie a queste collaborazioni, e per consolidare lo spirito che anima queste realtà associative impegnate nella promozione della cultura del Rock e dei concerti live.